Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia di Varese

Percorso


Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.tsrmvarese.it/home/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 137

Corso di laurea

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, sotto la presidenza del Prof. Carlo Fugazzola, è attivo il Corso triennale di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Classe 3 delle Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche, ai sensi del D.M. 2 aprile 2001). Il titolo conseguito ha valore abilitante all’esercizio della professione in base alla vigente normativa in materia.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso è finalizzato alla formazione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (D.M. 26 settembre 1994 n. 746). Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) è l'operatore sanitario, in possesso della Laurea, dell’abilitazione e dell'iscrizione all'Albo Professionale che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nonché gli interventi per la protezione fisica o dosimetrica. Obiettivo didattico del Corso e quello di far conseguire agli studenti la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico e/o terapeutico; nonché l'acquisizione delle conoscenze dei principi di funzionamento delle strumentazioni diagnostiche.

Il Diploma di Laurea è utile ai fini:

  • dell'accesso alla professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica;
  • dell'accesso riservato ai corsi di specializzazione e formazione complementare (Master di 1° livello e Laurea Specialistica)

SBOCCHI PROFESSIONALI

E' possibile esercitare la professione di TSRM nei seguenti ambiti:

  • ospedali pubblici e privati
  • istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.)
  • aziende sanitarie locali (A.S.L.)
  • cliniche ed ambulatori privati
  • centri di ricerca
  • industria di settore
  • libera professione

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA

L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato; si accede con Diploma di Scuola Media Superiore di durata almeno quadriennale, ovvero con un titolo secondario estero, conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità, e che consenta l’accesso ad un corso analogo od equivalente presso le Università del Paese in cui il titolo è stato rilasciato. Le iscrizioni alla prova di selezione potranno essere effettuate dopo l’uscita del Bando di Concorso, disponibile anche sul sito web www.uninsubria.it. La prova di ammissione, unica per tutti i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in tutto il territorio nazionale, si svolge a settembre secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso. Il test di selezione per l’ammissione a tutti i Corsi di Laurea comprende 80 domande riguardanti elementi di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, Logica e Cultura Generale. Il numero massimo degli iscrivibili viene annualmente stabilito con Decreto del Ministero della Sanità d’intesa con il MIUR, in relazione al fabbisogno presunto.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

La formazione professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica richiede una costante integrazione tra conoscenze teoriche e acquisizione di abilità tecnico-pratiche. Il Corso triennale prevede:

  • attività didattica formale
  • attività formativa professionalizzante
  • attività didattica elettiva
  • tirocinio

Ad ogni tipologia di attività è assegnato un numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) per un totale di 180 CFU Il Corso è organizzato in due semestri per anno comprendenti Corsi Integrati costituiti da più insegnamenti. La frequenza alle attività didattiche e la partecipazione al tirocinio è obbligatoria.

TIROCINIO

Sono previste nel triennio attività di tirocinio obbligatorio in tutti gli ambiti di competenza del Corso di Laurea che si svolgeranno presso le Unità Operative delle strutture sanitarie convenzionate e si concluderanno con una valutazione annuale.

Maggiori informazioni al collegamento:

Università Insubria - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Condivisione


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.tsrmvarese.it/home/modules/mod_nice_social_bookmark/mod_nice_social_bookmark.php on line 151
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin

Informazioni

Alcuni documenti presenti su questo sito sono stati presi da internet. Se ritenete di avere qualche diritto su immagini, materiali o informazioni che infrangono le leggi sul copyright contenuti nel sito e non volete che vengano pubblicati, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. provvederemo alla loro immediata rimozione.

 

Contatti

Tel. 0332 282854
Fax. 0332 282854
 

Via Belforte, 178
Varese, 21100
 
          tsrmvarese@libero.it
 
 
 
 
 
L'Ufficio di Segreteria è aperto il GIOVEDI dalle ore 17,00 alle ore 19,00