Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia di Varese

Percorso


Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.tsrmvarese.it/home/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 137

Professione T.S.R.M. all'Estero

 

Logo

PROCEDURA PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI

DI CONFORMITÀ 

E

DI ONORABILITÀ PROFESSIONALE

 Per esercitare la professione di TSRM all'estero occorre avere un Documento che attesti l'equivalenza del nostro titolo di studi.

Per chiedere il riconoscimento del titolo di studi è necessario presentare domanda e la relativa documentazione richiesta all'Autorità competente dello Stato ospitante.

Per chiedere il riconoscimento del titolo di studi è necessario presentare domanda e la relativa documentazione richiesta all'Autorità competente dello Stato ospitante.

Fra i vari Documenti, potrebbero essere richiesti l'Attestato di conformità e il Certificato di onorabilità professionale (good professional standing).

Essi certificano l'effettiva acquisizione dei requisiti per l'abilitazione all'esercizio della professione secondo la direttiva comunitaria 2005/36 CE e di non aver riportato sanzioni disciplinari e/o amministrative in campo professionale.

Le seguenti Certificazioni vengono rilasciate dal Ministero della Salute (NON DAL COLLEGIO PROFESSIONALE).

Il Ministero della Salute è l'autorità competente in materia sia di riconoscimento di titoli professionali sanitari conseguiti nell' Unione Europea e nei Paesi non comunitari, di cui alla direttiva UE 2005/36 e suo recepimento nell' ordinamento italiano, decreto legislativo del 9 novembre 2007, n. 206,e sia del rilascio dell'Attestato di conformità e del Certificato di onorabilità professionale ai sensi della predetta normativa comunitaria dei titoli dell'area sanitaria conseguiti in Italia.

Per ricevere tali certificati è necessario compilare i moduli presenti sul sito del Ministero al seguente Link:

http://www.salute.gov.it nel campo CERCA inserire: ATTESTATO DI CONFORMITA' ALLA DIRETTIVA COMUNITARIA

per l'ATTESTATO DI CONFORMITA' ALLA DIRETTIVA COMUNITARIA 2005/36/CE

e

per il CERTIFICATO DI ONORABILITÀ PROFESSIONALE (GOOD STANDING)

http://www.salute.gov.it nel campo CERCA inserire: Certificato di onorabilità professionale

Volendo è possibile scaricare :
l'ALLEGATO G2 + MODELLO G2 (per titoli diversi da: Medico chirurgo, Medico Specialista, Medico di Medicina generale, Medico Veterinario, Odontoiatra, Farmacista) per ATTESTATO DI CONFORMITA' ALLA DIRETTIVA COMUNITARIA 2005/36/CE:

e

L'ALLEGATO G4 + MODELLO G4 (per Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente sanitario, Ostetrica e Tecnico sanitario di radiologia medica).

per il CERTIFICATO DI ONORABILITÀ PROFESSIONALE (GOOD STANDING)


ATTENZIONE: dal 26 giugno 2013 l'importo della marca da bollo è di euro 16, anche se diversamente indicato nel modulo cartaceo.
I Modelli e i documenti da allegare dovranno essere spediti all'indirizzo riportato in alto a sinistra del modello,ad ogni modo l'indirizzo è:
MINISTERO DELLA SALUTE Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del S.S.N. - Uff. IV - Via Giorgio Ribotta, 5 - 00144 ROMA
Per evitare imprevisti, è fortemente consigliata una spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Normalmente,entro 60 giorni, riceverete al domicilio da voi indicato i Documenti di Conformità alle direttive europee e di Onorabilità professionale.
Benché questi Documenti siano richiesti per il riconoscimenti all'estero, il Ministero li rilascia esclusivamente in italiano.
Infatti tutti i Documenti richiesti dall'Autorità estera competente in ambito di riconoscimento titoli dovranno essere tradotti attraverso "traduzione giurata" nella lingua ufficiale del paese ospitante.
Molti stati accettano la traduzione giurata anche in Inglese.

Condivisione


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.tsrmvarese.it/home/modules/mod_nice_social_bookmark/mod_nice_social_bookmark.php on line 151
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin

Informazioni

Alcuni documenti presenti su questo sito sono stati presi da internet. Se ritenete di avere qualche diritto su immagini, materiali o informazioni che infrangono le leggi sul copyright contenuti nel sito e non volete che vengano pubblicati, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. provvederemo alla loro immediata rimozione.

 

Contatti

Tel. 0332 282854
Fax. 0332 282854
 

Via Belforte, 178
Varese, 21100
 
          tsrmvarese@libero.it
 
 
 
 
 
L'Ufficio di Segreteria è aperto il GIOVEDI dalle ore 17,00 alle ore 19,00